La Nascita della Tragedia

Fabbrica del Vapore – Milano

Nietzsche — The Birth of Tragedy. The delirious experience is characterized by the loss of that web of relationships with the Apollonian world that makes it common and communicable, shareable and visible. The ability to bind the two phenomena, the Dionysian and the Apollonian, is, according to Nietzsche, the main component of authentic art. Ariel Soulé participates in the 2017 trio exhibition Il Dicibile e l’Indicibile, with a large canvas dedicated to Nietzsche. The work represents the moment before the event, the Dionysian/Apollonian clash that is about to happen.

Il delirio Dionisiaco rappresenta un’angoscia irragionevole. L’esperienza delirante è caratterizzata dal venir meno di quella trama di rapporti con il mondo Apollineo che rende quest’ultimo comune e comunicabile, condivisibile e visibile. La capacità di legare I due fenomeni, quello Dionisiaco e quello Apollineo costituisce, secondo Nietzsche, la componente principale dell’arte autentica.
Procedono l’uno accanto all’altro, per lo più in aperto dissidio e con una eccitazione reciproca destinata a produrre frutti sempre nuovi per perpetuare in essi la lotta di quell’antitesi che solo l’arte apparentemente supera. Quindi lo scontro è qui preceduto nel suo formarsi da uno stato predelirante.

Si tratta di una esperienza unica dove precarietà e instabilità dominano il soggetto che vedrà dissolvere i punti di riferimento che lo legavano al mondo. L’ovvio diventa ignoto, il comune nuovo, il semplice sconcertante, il sicuro imprevedibile. Una tragedia concettualizzata. Il dipinto rappresenta il momento prima dell’evento, lo scontro Dionisiaco/Apollineo sta per succedere. I colori ancora non ci sono. Così come la creazione del mondo nasce dall’infinito/nulla, e la musica dal silenzio e in esso muore, qui la tragedia si prepara a nascere. La griglia detta il tempo, e lo ferma.

Daniela Castellucci

Ariel Soulé

Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.

Contatti

(+39) 348 2653 272
info@arielsoule.net
ariel.soule2@gmail.com